Benvenuti!
Lunedì
20 Feb. 2017
14:24
Posta
Satellite
VB ADSL
Domini
Servizi
 Internet broadband
 Uplink Satellitare
 Domini e Hosting
 Domini .EU
Servizi gratuiti
 Link utili
Videobank
 L'Azienda
 Contattaci
 Informativa legale
 News
 Rassegna stampa
 Lavora con noi
 

           L'Azienda

Videobank, società siciliana inizialmente specializzata in telecomunicazioni e in innovative e pionieristiche tecnologie per l'interconnessione wireless in Internet, Videobank si afferma in pochissimi anni fra i principali protagonisti nel panorama italiano dei fornitori di tecnologia e servizi per i maggiori networks televisivi nazionali quali Sky, Mediaset, RAI: il broadcasting video diviene così, sempre più prepotentemente, la sua vera, grande mission aziendale che nel corso del tempo si estende a livello internazionale acquisendo clienti del calibro di CNN, CBS, Reuters, Al Jazeera, Canal Plus ed altri importanti networks europei.

Videobank nasce nel 1995 a Belpasso, in Sicilia. All'inizio la sua attività è sostanzialmente rivolta al settore dell'Information & Communication Technology. Da subito (e lo è tuttora) è titolare di licenza di operatore delle telecomunicazioni, attività che nel tempo è diventata marginale ma che continua ad essere svolta. Nel 2000 Videobank cambia il proprio profilo societario trasformandosi in società per azioni.

Nel 1998 Videobank è una delle due uniche società operanti in Italia ad attivare per i propri clienti l'accesso ad Internet tramite numerazione verde (800). Una realtà operativa che fu consentita per un brevissimo periodo ma che vide la società siciliana tra i pionieri in Italia. Già l'anno dopo, nel 1999,? Videobank attiva l'accesso ad Internet con abbonamento free; i clienti non avrebbero pagato alcun canone ma soltanto la tariffazione urbana a tempo per l'Italia. Ma nel breve periodo si affaccia una nuova realtà: quella delle reti wireless. Anche in questo caso Videobank si attiva immediatamente e nell'arco di pochissimo tempo realizza una rete wi-fi in tutta la Sicilia: un 'record mondiale'. Per il presidente della Intel Corporation, Paul Otellini, "Videobank ha realizzato il più grande hot spot del mondo, con oltre 420 ripetitori in tutta la Sicilia, dislocati su una superficie di 3.200 chilometri quadrati". Proprio questa rete creata da Videobank è stata la prima in Italia ad essere certificata da Intel per la tecnologia Centrino. è il 2003: lo stesso anno in cui Catania, proprio grazie alla copertura wireless di Videobank, diventa la prima città in Italia interamente servita da wi-fi.

La svolta imprenditoriale e produttiva arriva nel 2004, quando viene acquistata la prima stazione mobile satellitare. Da allora, in un crescendo costante, il core business di Videobank si sposta gradualmente dalle telecomunicazioni e dal mondo di Internet ad una nuova avventura: il broadcasting video. La società non si ferma, però, sul fronte delle nuove tecnologie e della sperimentazione. Come, ad esempio, nel 2009, quando si specializza nella fornitura ed installazione di stazioni meteorologiche professionali, conformi alle norme della World Meteorological Organization. Con una serie di interventi eseguiti, tra gli altri, per conto della Protezione Civile e dell'Esercito Italiano.

Nel 2011 si apre un consolidato rapporto con Mediaset, con l'appalto di gestione delle sedi operative di Roma e Bari (quella di Roma è attualmente ancora gestita da personale e mezzi mobili dell'Azienda siciliana).

Il grande salto in avanti ed il più grande investimento in uomini, mezzi e tecnologia avviene di lì a poco. Nel 2013, infatti, Videobank si aggiudica l'appalto per la produzione di Sky TG24: un grandissimo impegno professionale che comporterà (fino al 2019) la gestione del personale tecnico e delle otto sedi periferiche di Sky in Italia. I mezzi tecnici, le stazioni mobili satellitari, il personale e gli stessi immobili di queste sedi (Torino, Padova, Bologna, Firenze, Bari, Ancona, Napoli e Palermo) sono di Videobank S.p.A.. La crescita aziendale ha comportato ingentissimi investimenti sulla flotta dei mezzi tecnici, composta attualmente da una cinquantina di unità. Tra queste, tre OB VAN full HD (le regie tv mobili), tre camion generatori bigruppo e ben diciotto stazioni mobili satellitari (stazioni SNG).

Questi i principali clienti di Videobank per i servizi di broadcasting video: Sky, Mediaset (Rti), RAI, Eurovision, TV3 Catalana, RTP portoghese, Al Jazeera, Canal Plus, CNN, CBS, Reuters, TV di Stato polacca ecc.

Nell'ottica della diversificazione degli investimenti e degli interessi, Videobank S.p.A. ha deciso di attivare due nuovi rami d'azienda: quello dedicato agli eventi cinematografici ed un secondo dedicato agli eventi teatrali e musicali. In entrambi i casi, l'Azienda siciliana si avvale di professionalità esterne e di rapporti di consulenza.

Per la sezione Cinema&Fiction, Videobank ha legato il suo nome a quello di Felice Laudadio e del suo gruppo di lavoro nella prospettiva di promuovere e realizzare multiformi attività nel settore cinematografico e audiovisivo (organizzazione di festival, rassegne, eventi e produzioni cinematografiche).

Per quanto riguarda la sezione Teatro e Musica è già operativo il progetto Martoglio, che consiste nella gestione organizzativa ed artistica (per il prossimo triennio) dello storico Teatro "Nino Martoglio" di Belpasso. Anche in questo caso Videobank - che si avvale della consulenza del regista e sceneggiatore Antonello Capodici - sta progettando la produzione (con investimenti specifici) di spettacoli ed eventi di teatro, musica e danza.

 
Copyright © 2017 Videobank S.p.A. - Via Vittorio Emanuele III, 178, c.a.p. 95032 Belpasso CT
P.I./C.F. e Registro Imprese di Catania 03774310878 - REA CT 255165
Capitale Sociale di 255.000,00 interamente versato